Innovare srl

Efficienza ed energia........per un mondo migliore
Impianto Fotovoltaico
Come funzionano gli impianti fotovoltaici
I pannelli fotovoltaici, costituiti dall’unione di più celle fotovoltaiche, convertono l’energia dei fotoni in elettricità. Il processo che crea questa “energia” viene chiamato effetto fotovoltaico, ovvero il meccanismo che, partendo dalla luce del sole, induce la “stimolazione” degli elettroni presenti nel silicio di cui è composta ogni cella solare.
Semplificando al massimo: quando un fotone colpisce la superficie della cella fotovoltaica, la sua energia viene trasferita agli elettroni presenti sulla cella in silicio. Questi elettroni vengono “eccitati” e iniziano a fluire nel circuito producendo corrente elettrica. Un pannello solare produce energia in Corrente Continua, in inglese: DC (Direct Current).
Sarà poi compito dell’inverter convertirla in Corrente Alternata per trasportarla ed utilizzarla nelle nostre reti di distribuzione. Gli edifici domestici e industriali, infatti, sono predisposti per il trasporto e l’utilizzo di corrente alternata.

Quanto mi conviene oggi un impianto fotovoltaico?
Ecco una cosa, anzi la cosa principale, che deve sapere chi mette un impianto fotovoltaico sul proprio tetto, balcone, lastrico o giardino: la convenienza del fotovoltaico non dipende solo dal costo di installazione, non dipende da quanto produco i pannelli, non dipende da dove viene installato l’impianto. La convenienza di installare un sistema fotovoltaico dipende prima di tutto dall’autoconsumo.
Com’è ovvio, in realtà, tutti i fattori elencati concorrono a determinare la convenienza dell’investimento, ma il principale elemento per garantire un buon rientro economico dalla spesa sostenuta per l’impianto è l’autoconsumo. Si parla di “rientro economico” perchè, il fotovoltaico non è un costo, ma un investimento e, come ogni investimento, ha tempi di rientro più o meno lunghi. Mettere i pannelli fotovoltaici sul tetto, oggi, conviene se si autoconsuma almeno parte della propria produzione.
Esempio: se ho un impianto che produce 10 kwh di energia pulita al giorno, avrò maggiore convenienza se riesco ad utilizzare ‘in proprio’ questi 10 kwh di energia. Energia “a costo zero” messa a disposizione dal mio impianto per i miei consumi. In questo modo, e solo in questo, avrò il 100% di risparmio in bolletta.
Per avere maggiori informazioni o ricevere un preventivo gratuito
