innovare srl per essere sempre all'avanguardia

Innovare srl

Efficienza ed energia........per un mondo migliore

Impianto fotovoltaico Grosseto

Come funzionano gli impianti fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici, costituiti dall’unione di più celle fotovoltaiche, convertono l’energia dei fotoni in elettricità. Il processo che crea questa “energia” viene chiamato effetto fotovoltaico, ovvero il meccanismo che, partendo dalla luce del sole, induce la “stimolazione” degli elettroni presenti nel silicio di cui è composta ogni cella solare.


Semplificando al massimo: quando un fotone colpisce la superficie della cella fotovoltaica, la sua energia viene trasferita agli elettroni presenti sulla cella in silicio. Questi elettroni vengono “eccitati” e iniziano a fluire nel circuito producendo corrente elettrica. Un pannello solare produce energia in Corrente Continua, in inglese: DC (Direct Current).


Sarà poi compito dell’inverter convertirla in Corrente Alternata per trasportarla ed utilizzarla nelle nostre reti di distribuzione. Gli edifici domestici e industriali, infatti, sono predisposti per il trasporto e l’utilizzo di corrente alternata.


Quanto mi conviene oggi un impianto fotovoltaico?

Da quando non è più in vigore il Quinto Conto Energia tutti si chiedono se effettivamente convenga ancora o meno installare un impianto a casa propria. La risposta è SI, infatti con la chiusura del Conto Energia  a Luglio del 2013, in quanto  si era raggiunto il tetto di spesa massimo di 6,7 miliardi di euro stanziato, è entrata in vigore la Detrazione fiscale del 50% in 10 anni prorogata fino a Dicembre 2017, questo fa si che oggi installare un impianto fotovoltaico è ancora più conveniente grazie anche alla riduzione dei costi dell'impianto (un terzo rispetto a qualche anno fa). 

Oltre a poter portare in detrazione l'impianto al 50% in 10 anni e da Gennaio 2018 al 36%, c'è la possibilità di aderire al programma di "SCAMBIO SUL POSTO" attraverso richiesta al GSE (Gestore dei Servizi Energetici).

Con lo scambio sul posto è possibile usare  subito l’energia elettrica auto-prodotta e immagazzinare in  rete nazionale l’energia prodotta e non consumata subito usandola poi in un secondo momento ad esempio di notte, nelle giornate uggiose, ecc.. 

Per avere maggiori informazioni o ricevere un preventivo gratuito

impianto fotovoltaico
UA-106753434-1